15 GENNAIO 2026
IVECO e PlusAI portano la guida autonoma di Livello 4 nel trasporto pesante in Spagna
Testo di: Redazione
IVECO e PlusAI portano la guida autonoma di Livello 4 nel trasporto pesante in Spagna
Torino (Italia) / Santa Clara (California), 12 gennaio 2026 – IVECO, brand di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, annuncia l’avvio di un nuovo programma di sviluppo con il partner tecnologico PlusAI, leader globale nel software di guida autonoma basato sull’intelligenza artificiale.
L’iniziativa segna il primo impiego in Europa meridionale di veicoli pesanti dotati di sistemi di guida autonoma di Livello 4 (ADS) e sarà realizzata in collaborazione con l’operatore logistico spagnolo Sesé e con il Governo della Regione di Aragona.
Nell’ambito del programma, IVECO e PlusAI svilupperanno due camion pesanti IVECO S-Way equipaggiati con PlusAI SuperDrive™, il sistema di “conducente virtuale” che consente la guida autonoma avanzata. I veicoli saranno sottoposti a test pluriennali a partire dal 2026, con la presenza costante di un operatore di sicurezza a bordo per l’intera fase di sperimentazione.
I camion opereranno su tratte reali di trasporto merci per conto di Sesé, lungo il corridoio logistico Madrid–Saragozza, per una distanza di circa 300 chilometri, contribuendo allo sviluppo di soluzioni di mobilità più sicure, efficienti e sostenibili nel settore del trasporto pesante europeo.
A sottolineare il valore strategico dell’iniziativa è Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group, che evidenzia come l’automazione dei veicoli rappresenti uno dei pilastri della strategia tecnologica del Gruppo. Il rafforzamento della partnership con PlusAI consentirà di accelerare lo sviluppo delle tecnologie ADAS e ADS a bordo dei veicoli IVECO, con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più avanzate, affidabili e orientate a un trasporto più sostenibile.
Condividi ora
Fonte: IVECO
INFRAMAGAZINE su INNOVAZIONE
04/02/2025
Redazione
29/03/2025
Redazione
28/02/2025
Redazione